logicatre

Logica Tre™ nasce con l’obiettivo di semplificare e portare un rinnovamento nelle procedure di analisi strutturale degli edifici.

Logica Tre™ nasce con l’obiettivo di semplificare e portare un rinnovamento nelle procedure di analisi strutturale degli edifici al fine di proporre interventi innovativi che comportino una diminuzione dell’invasività delle opere ed il conseguente disagio per gli inquilini dell’immobile.

Il team di Logica Tre™, forte del suo consolidato background nell’ingegneria sismica, ha sviluppato soluzioni alternative in questo settore, limitando sensibilmente l’impatto dell’intervento sulla struttura e raggiungendo contestualmente il maggior livello di sicurezza possibile.

I risultati degli studi condotti dai nostri tecnici sono costituiti dal brevetto di due sistemi complementari tra loro: Paco© e SIS.MI.C.A.™.

Questi rappresentano due supporti volti a sviluppare la fase di diagnosi e quella successiva di intervento. Il primo, Paco©, viene impiegato per l’analisi strutturale veloce delle armature, mentre SIS.MI.C.A.™ nasce per provvedere al risanamento dell’immobile.

Oltre agli indubbi vantaggi dal punto di vista del disturbo ambientale e di invasività sulla struttura, i due strumenti comportano benefici nell’ottimizzazione dei costi di logistica, delle maestranze e dell’impiego dei mezzi meccanici. In questa ottica, Logica Tre™ ha impegnato per anni i suoi tecnici nella ricerca di soluzioni innovative da immettere sul mercato in affiancamento a quanto già esistente sia nel campo della diagnostica, sia delle soluzioni alle carenze strutturali degli edifici.

Queste procedure volgono verso l’obiettivo di arrecare il minore stress possibile alle persone presenti all’interno dell’immobile, proponendo soluzioni complete in ogni loro parte e poste in atto in assoluta sicurezza.

SISTEMI DI INDAGINE E INTERVENTO

Indagine e risultati in tempo reale funzionali a scegliere la soluzione SIS.MI.C.A.™ più appropriata per la successiva fase di intervento.

RISANAMENTO SU EDIFICI ESISTENTI

Fase di diagnosi e risanamento della struttura esistente senza comportare alcuna interruzione delle funzionalità dell’edificio.

SENZA INTERVENTI CHIMICI

Soluzione definitiva attraverso il naturale impiego di maschere in acciaio debitamente conformate, senza dover ricorrere ad interventi chimici.

IL SISTEMA SIS.MI.C.A.™

Il sistema SIS.MI.C.A.™ nodo si applica alle strutture esistenti in cemento armato, in particolare ai nodi trave-pilastro non confinati. I nodi appartenenti a questa categoria sono tipicamente quelli situati sul perimetro della struttura con la distinzione fra nodi d’angolo e nodi di facciata. L’applicazione del sistema SIS.MI.C.A.™ è possibile anche per pilastri e travi in cemento armato, garantendo il confinamento degli elementi e eliminando il deficit di resistenza a flessione, pressoflessione e taglio. Le attuali norme tecniche per le costruzioni prevedono che quando una struttura giunge al collasso, questo debba avvenire secondo un’opportuna “sequenza” denominata “Gerarchia delle resistenze” o “Capacity Design” come definito nel mondo anglosassone. L’ordine di collasso ottimale richiesto per i nuovi edifici è dato dalla sequenza Trave-Pilastro-Nodo.

Sis.mi.c.a.
Sismabonus
Software

CONTATTI

  • Viale Bovio, 194
    65123 Pescara
  • Massimo +39 366 682 0620
  • Roberto +39 351 837 1154
  • Find us on the map
© 2015 DMG Comunicazione - All Rights Reserved
Share This