Provate ad immaginare una giornata senza colore…
Provate a vivere una storia senza colore…
Provate ad alzare gli occhi al cielo senza vedere alcun colore…
E adesso provate ad immaginare la vostra casa senza colore…
.
Che angoscia! Ma si potrebbe mai vivere in una casa senza colore??
La Giornata Mondiale del Colore non è il Black Friday del colore dove tutti i megastore di bricolage e hobbismo fanno mega saldi sui barattoli di colore… la Giornata Mondiale del Colore esiste per farci tornare alla metne quanto sia importante il colore nella nostra vita.
Ormai dove tutto è normalità e consuetudine si fa caso al colore solo in situazioni di ampio contrasto con la nostro indice di tollerabilità o con il nostro senso estetico, ci preoccupiamo di quanto sia fluo quel giallo o di quanto siano rosse quelle scarpe sotto quel vestito nero, perchè il colore è parte integrante della nostra vita, non viviamo in un film in bianco e nero.
Ma, e c’è sempre un ma, quando siamo allo specchio la prima cosa che facciamo è abbinare i vestiti in base al colore, quando ci affacciamo alla finestra cambiamo umore se il cielo è terso o se il sole risplende forte, scegliamo anche cosa mangiare in base al colore e abbiamo scelto un colore per quando rientriamo a casa, quello che vogliamo avere attorno a noi per sentirci “at home”…
Ogni giorno insomma è la giornate del colore, che un giorno sia blu o che sia verde, che un giorno sia rosso di rabbia o giallo di entusiasmo, ogni santo giorno gli occhi hanno un colore da vivere e da sognare su una parete.
Quale voglio qui in cucina e li, si li in sala…..?? La sala la farei così! Che sia una vernice o che sia un parato, è il colore che muove sempre la nostra ispirazione, la nostra voglia di trasformazione e di rinnovamento!
Quando pensiamo alla nostra nuova casa o a come vorremmo cambiare la nostra attuale, la prima cosa che ci viene per la testa è… esatto… il colore.
Colore, colore, colore, colore e colore e ancora colore…….. quante volte potrei nominarlo non saprei ma non sarei mai ripetitivo perchè solo a pronunciarlo mi mette gioia!
Dovremmo imparare dalle donne! Che ogni volta che decidono di cambiare casa si armano di pennello e trasformano tutto in festa! Noi avremmo preferito il divano, certamente, ma si alla fine, il momento in cui si pitta casa insieme è sempre bello…
Fatto sta che Pantone gli dedica un anno, questo è l’anno del Classic Blue 19-4052.
E noi invece oggi mercoledì 6 Maggio dedichiamo una giornata intera, tutto il mondo, a tutti i colori, a tutte le emozioni che ci danno, a tutte le case che ci fanno vivere…
Buon 6 Maggio a colori a tutti voi…
Roberto Persia & Marrollo Rappresentanze
Commenti recenti